[zxspectrum] R: Re: R: ecco i link

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 10 Nov 2005 17:49:45 +0100

> Non sono arrabbiato, solo amareggiato dal fatto che ogni volta ci siano
sempre le solite obiezioni.
> E le risposte che ti scrivo qui sotto non sono polemiche, bada bene.

  > Le immagini che hai inviato testimoniano, se ce ne fosse ancora bisogno,
che il C64 aveva una grafica superiore a quella dello Spectrum.

> Ce n'era bisogno eccome. Dimentichi tutte le tue mail precedenti? Sul
fatto che 320x200 fosse ipotetico ecc.

  > Ma su questo punto mi sembra che ti abbiano dato ragione tutti, me
compreso.
Veramente io ti ho dato ragione da subito, ma la formulazione della mia
frase poteva essere mal interpretata.
Te lo ripeto: lo Spectrum avrebbe avuto una grafica superiore (ma non ce
l'aveva) solo se non avesse avuto il problema del colour clash (che invece
aveva).
L'Amstrad CPC, che non aveva il problema del colour clash, produceva un
output decisamente migliore sia dello Spectrum, sia del C64.
Da qui il mio rammarico che il mio amato Spectrum non avesse la stessa
modalità grafica del CPC, altrimenti sarebbe stato superiore in tutto, anche
nella produzione di schermate statiche.

Questo è stato il senso del mio intervento fin dall'inizio; dopodiché ho
visto partire un flamone e sinceramente non ho ancora capito il perché.
Ma sono contento che si sia spento! ;-)

> Solo ora, dopo mille sbattimenti. E tra 6 mesi saremo daccapo.

Ebbè... siamo in una ML di incalliti spectrumisti, o no? ;-)

  > Se si fosse parlato unicamente della produzione di schermate statiche,
questa discussione non sarebbe mai iniziata. ;-)

> Vero! Ma vi ho mostrato che molti giochi funzionavano, e bene.

Mi verrebbe da dirti... "ma lenti!" però non vorrei rilanciare il flame! ;-)

  > Il problema che cerco di evidenziare è che non era una modalità grafica
facilmente o produttivamente utilizzabile.

> Se l'hanno usata è perché gli è convenuto. Non hanno dovuto rifare la
grafica da zero, e hanno usato quella Spectrum.

Questo è innegabile, in effetti: non avevo considerato questo aspetto.

  > Le software house dovevano decidere se usare la maggior risoluzione
grafica, perdendo un po' in giocabilità, o se usare la risoluzione grafica
inferiore ma decisamente meglio accettata dagli utenti.

> Vero. Per i giochi sviluppati da zero sul Commodore conveniva, per quelli
convertiti da Spectrum evidentemente meno.

  > Anche perché tutto sommato si sta parlando di pochi pixel in più, non
certo di un raddoppio rispetto alla risoluzione dello Spectrum.

> Beh, si parla del 30% in più. Non è tantissimo ma neanche pochissimo.

  > Il motivo che spingeva le software house ad utilizzare la modalità
grafica inferiore era probabilmente la "pigrizia": chi glielo faceva fare di
fare i salti mortali per utilizzare la risoluzione maggiore (ottimizzazione
dei cicli, calcolo dei tempi macchina di ogni istruzione, limatura di ogni
routine assembler) per poi ottenere un gioco comunque lento?

> Verissimo!
> E ci sono poi determinati giochi che in multicolor avevano una ragione
d'essere, mentre "portati" in Spectrum perdevano tutto il fascino.

Va bene, va bene. Ma adesso non inondarci di altre tonnellate di schermate
di confronto! ;-)