[zxspectrum] R: Re: R: Re: Giochi in vendita...

  • From: "davidebressanini@xxxxxxxxxxx" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 9 Nov 2005 15:42:59 +0100 (GMT+01:00)

colori sbiaditi mi sembrano 2 fattori molto

> Direi
essenziali per la gradevolezza di un videogame.

si ma non vuol dire
che la gestione dei colori sia meno importante. anche la playstation a
suo tempo era gia' una schifezza per la risoluzione che aveva eppure il
mio gioco preferito di auto era gran turismo. fotorealismo (e
giocabilita') con soli 256 colori a 320x240 (se non ricordo male).
voglio dire, lo spectrum e' piu' veloce, usa una risoluzione maggiore,
visto che il c64 usa di solito quella piu' bassa ma se vedo un oggetto
che fa cambiare colore allo sfondo sottostante mi cascano le palle e
mette in ombra tutte le altre caratteristiche. il risultato finale
dell'insieme di colori e' molto piu' importante (imho) di risoluzione
grafica e qualita' dei singoli colori. la velocita' poco importa se un
gioco viene costruito in base alle prestazioni della macchina. quando
giocavo a Uridium, Gyruss o Impossible Mission non avevo assolutamente
l'impressione di avere a che fare con giochi lenti. Ne ho giocati
parecchi di giochi per spectrum e c64 (a sbafo in negozio ^_^).