[zxspectrum] Re: R: Re: [OT] Microsoft

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 2 Nov 2004 09:40:05 +0100

> Mi sa che hai le idee un pochino confuse su cosa sia un SDK.

No, è che non ho usato il termine più appropriato.
Se avessi parlato della mancanza di un'IDE, sarebbe stato più chiaro, ma
limitato.  Mi riferivo agli strumenti per sviluppare sotto Windows, librerie e
compilatori compresi.

>Ah, non saprei, questo può essere. Io pensavo ti riferissi alla
>possibilità che avessero utilizzato un linguaggio di livello più alto
>del C. L'ASM lo davo per scontato (non credo sia possibile scrivere un
>sistema operativo senza almeno una parte in ASM).

Beh, per quel che ne so inizialmente WinNT era rilasciato per 4 piattaforme e
ne erano pianificate altre.  Credo che nelle prime versioni ci fosse veramente
poco assembler, poi NT4 e Win95 stati reingenierizzati con i vari service-pack
e miglioramenti, diventando un po' meno esosi in fatto di memoria e più
performanti (vedere ad esempio la prima versione di "explorer.exe").
Conseguenza "diretta" di questa scelta: l'abbandono di quasi tutte le
piattaforme supportate, ad eccezione di uno strascico sugli Alpha...

Cercavo un link degno di nota, ma a parte qualche commento sulle mailing list
non ho trovato nulla.  Qui c'è comunque la storia dell'incorporamento delle
tecnologie VMS della Digital (non sto facendo confuzione con OS/390 MVS di cui
parlavo nella mail precedente).

http://www.winntmag.com/Articles/Print.cfm?ArticleID=4494