[zxspectrum] Re: R: Connettore a pettine

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 28 Jul 2006 11:40:43 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: venerdì 28 luglio 2006 0.28
Oggetto: [zxspectrum] R: Connettore a pettine

La soluzione è tanto semplice quanto ovvia :
COSTRUISCITI IL CHROME... che c'è l'ha già montata on board!
:-O

Sicuramente sarebbe un'ottima soluzione se il mio problema fosse quello di far girare i programmi Spectrum e non mi andasse di utilizzare un emulatore. Ma il mio Spectrum ha un valore affettivo che non può essere sostituito da nient'altro (è mio compagno di scrivania dal 1983 e me lo regalò mia moglie, allora fidanzata). Il giorno che diventasse irrecuperabile non lo sostituirei. Io non sono appassionato di retrocomputing nel senso di collezionismo.

Scherzi a parte, il problema è il modo in cui la usa, se la colleghi e
la lasci li in eterno i contatti sull'edge della motherboard dello
spectrum non si usureranno mai e quelli sul connettore della +D nemmeno,
ma se invece (credo sia il tuo caso!) la metti e la togli in
continuazione i contatti dureranno poco!

No, io non tocco niente da anni. Eppure i contatti non vanno, non vanno, non vanno... :-(

Per "tamponare" la situazione puoi procedere cosi :

Guarda, l'intervento sul connettore dello Spectrum l'ho fatto per ben due volte proprio come l'hai ottimamente descritto. Sul momento sembra andare tutto bene ma dopo un po' riprendono i falsi contatti. Per far funzionare la Plus D sono costretto a spostare il connettore finché non trovo un punto in cui fa contatto bene.

Quello che invece non ho mai fatto è di sostituire il connettore della Plus D. Dici che può dipendere da quello? Dovrei averne uno in cantina...

Bah, sinceramente preferisco ogni tanto fare "il tagliando" ai
connettori che si consumano e godermi lo spectrum per il retrocomputing
con i suoi (...perché no?) "retrolimiti", che dovermi incaxxare perche
se stampo con la zxprinter non mi va più il  kempston mouse :-(
Non sei d'accordo Enrico?

Sì e no. Io sono uno che si accontenta ma anche che cerca di risolvere i problemi se è possibile.