[zxspectrum] R: Connettore a pettine

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 28 Jul 2006 00:28:42 +0200

La soluzione è tanto semplice quanto ovvia :
COSTRUISCITI IL CHROME... che c'è l'ha già montata on board!
:-O
Scherzi a parte, il problema è il modo in cui la usa, se la colleghi e
la lasci li in eterno i contatti sull'edge della motherboard dello
spectrum non si usureranno mai e quelli sul connettore della +D nemmeno,
ma se invece (credo sia il tuo caso!) la metti e la togli in
continuazione i contatti dureranno poco!
Per "tamponare" la situazione puoi procedere cosi :
Ti serve un connettore di ricambio , in condizioni migliori di quelle di
quello che attualmente hai montato sull'interfaccia, non so se se ne
trovano ancora in giro, io preferisco recuperare dalla scheda madre
bruciata di un pc il connettore di uno slot ISA, tagliarlo della misura
giusta per ricavarne uno a misura Spectrum, poi stagnare i pin numero 5
da uno dei lati del connettore per creare la chiave di polarizzazione
della contattiera spectrum, ed ecco pronto il connettore !
Ora con saldatore e succhiastagno devi dissaldare sulla +d il vecchio
connettore e saldare al suo posto quello nuovo (occhio a non cuocere le
piste col saldatore!)
La +D e' tornata come nuova, il resto del lavoro lo devi fare sullo
spectrum, apri il beneamato Sinclair con tutte le precauzioni del caso
(occhio alle membrane!!), smonta la motherboard e metti da parte tutte
le viti insieme agli altri pezzi della tastiera, se hai ancora su il
dissipatore originale in alluminio devi smontare anche quello, perché
dovendo intervenire sulle piste della motherboard ti da fastidio, ma qui
è facile perché c'è una sola vite che lo tiene su preso a "panino" con
il regolatore di tensione 78x05 sulla dx in alto dalle parti del
connettore di alimentazione.
Ora che hai la scheda in mano nuda e cruda, puoi renderti conto tu
stesso del danno che hai fatto mettendo e togliendo in continuazione la
+d !
Confronta il colore dei contatti del connettore dello Speccy con quello
delle piste del resto dello stampato, notato niente?? Sono un po più
scure eh? Diciamo un pochetttino ossidate / consumate !!
No problem! Al termine del lavoro non si noterà la differenza !
Parola di digitallover !!
Ora, con il tuo saldatore che avrai fatto scaldare ben bene, e che ti
sarai curato di pulire altrettanto bene la punta (deve essere sempre
lucida tipo argento, per intenderci!) e con dell'ottimo stagno sn/pb
(60/40 ! Fancxlo direttiva RoHs!!)andrai a ricoprire copiosamente tutti
i contatti del connettore, ad uno ad uno e da ambo i lati della scheda !
Anche qui occhio a non cuocerti dita e piste, e soprattutto occhio a non
spandere stagno fuso tra contatti adiacenti, o peggio sulla MB stessa (
se vuoi per quest'ultima evenienza puoi "pararti" mascherando il resto
della scheda con dello scotch di carta tipo quello da carrozzieri per
intenderci) lasciando scoperto solo i contatti da stagnare.
Bene, fatti tutti e 56 i contatti , e controllato di non aver fatto
danni, ora dovrai prendere il tuo fido succhiastagno e fare l'operazione
inversa, cioè togliere la parte in esubero di stagno dai contatti per fa
si che rimanga solamente un deposito sottilissimo sufficiente però a
garantirti un altro certo numero di "metti-togli" della  tua
interfaccetta, fatto anche questo in teoria il lavoro sarebbe finito, ma
digitallover non si accontenta! (dovrebbe??:o>)
Se noterai, ora i contatti sono più belli di prima lucidi, puliti, quasi
nuovi...Peccato che su alcuni sembra sia rimasto più stagno che su
altri...
Allora, fai cosi : Prendi il saldatore (punta ultra pulita !!) prendi
anche uno straccetto (...meglio se di cotone/sintetico, è più morbido!)
leggermente umido (bagnalo e strizzalo ben bene!) ora dovrai poggiare la
punta del saldatore su di ogni contatto, facendo sciogliere quel poco di
stagno in eccesso che c'è rimasto, poi con una certa scaltrezza dovrai
passare lo straccetto sul contatto con un movimento come se dovessi
portare via lo sporco, o la polvere da un oggetto, chiaro? Vedrai che è
più semplice farlo che spiegarlo... Con qusto sistema, ripetuto su tutti
i contatti dell'edge connector avrai un connettore perfetto come se
fosse nuovo!
Sulla "longevità" della riparazione, e beh dipende dall'uso che ne devi
fare... Chiaramente il metti-togli continuativo non è una goduria per i
due connettori ! D'altronde è anche vero che se devi collegare
qualcos'altro allo speccy non ti sono offerte molte altre opportunità !
In effetti questo è un problema a cui avevo già pensato pure io...
Porca miseria, possibile che con tutte le stramaledette interfacce che
hanno tirato fuori per il nero dai tasti gommosi non ce ne sia una, per
altro stupidissima come concetto, che ti dia almeno altri 5 connettori
dove poter attaccare le periferiche utilizzate?
Sono stato tentato quando ho ridisegnato il pcb del Chrome di  farlo in
fomato baby AT, con almeno 3 o 5 connettori in parallelo al connettore
di espansione pensato da Mario (non è detto che se non lo faccia!!)
Il problema è poi trovare 3 o 5 periferiche che collegate assieme sul
bus non vadano in conflitto, io se mi sforzo posso arrivare a 3, massimo
quattro, oltre la vedo grigia...
Immaginiamo una possibile configurazione di lavoro :
Spectrum + stampante sinclair + mouse / joystick kempston + interfaccia
divide + plus d
Già riuscire a lavorare con tutta questa roba collegata insieme che
funziona sarebbe miracoloso, cosa vogliamo collegare ancora???
Il vero problema sono le risorse di sistema; lo spectrum è un bel
calcolatore, un girello per l'epoca in cui è stato messo in piedi, non
c'è dubbio, ma forse oggi noi siamo abituati alle prestazioni superiori
del pc, e pretendiamo dal poveretto Sinclair le stesse cose...
Bah, sinceramente preferisco ogni tanto fare "il tagliando" ai
connettori che si consumano e godermi lo spectrum per il retrocomputing
con i suoi (...perché no?) "retrolimiti", che dovermi incaxxare perche
se stampo con la zxprinter non mi va più il  kempston mouse :-(
Non sei d?accordo Enrico?
Beh, si è fatto veramente tardi, e visto che sono due sere che per
"colpa" del Chrome tiro l'una mi sento un po? sullo "ZOMBIE" andante...
E meglio se
mi vado a coricare un po?. Un ciao a tutti, e a domani !
Gabriele