[zxspectrum] Re: Panico

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Nov 2014 00:07:43 +0100

Andrea Vavassori ha scritto:
Ciao Luca,

in data lunedì 17 novembre 2014, alle ore 23.53, hai scritto:

Vuoi dire che il solo schianto di un floppy di 4 o 5 grammi caduto
accidentalmente sul connettore di un'interfaccia collegata allo Spectrum
ha fritoo la CPU?!!!

Se  si  dice  che la sfiga ci vede benissimo, ci sara' pure un motivo,
no? :-)

nel  mio  Discovery  ho tolto il connettore Spectrum originale e l' ho
sostituito  con  un corto flat a 56 poli, per poter tenere lo Spectrum
inclinato  sui  suoi  piedini.  per  connettere  il  flat  al circuito
stampato  del  discovery,  ho  saldato sul quest' ultimo un connettore
passo  2.54  piegato  di  90  gradi,  e  la  meta'  superiore dei suoi
collegamenti, quindi, e' scoperta e visibile. per massimo della sfiga,
mi  e'  scappato  di mano un floppy mentre lo estraevo, e lo sportello
metallico dl floppy ha toccato i contatti scoperti.

Oggi costruisco un box di protezione...

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.

Saggia decisione!!! Adesso ho capito meglio la dinamica dell'incidente.
In prima battuta mi era sembrato che il floppy avesse fatto spostare il connettore dal pettine, il che mi sembrava starno per il piccolo peso del floppy!... Ma adesso ho capito che trattasi di corto circuito; cosa ben più grave e pericolosa (appunto...) Comunque fai bene a proteggere i contatti da eventuali altre possibilità di tocco accidentale con parti metalliche. Vista la delicatezza della parte, direi che una debita protezione isolante fa d'uopo... E come dice Totò: "Se fa d'uopo, se fa duopo!..." No, anzi, meglio farlo subito! :-)

--

|_ /-\