[zxspectrum] Re: [OT]MSX

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 Jun 2004 08:39:17 +0200

>L'eventuale espansione video dello Spectrum avrebbe dovuto sostituire
>nientemeno che... la ULA :-) Dunque, piuttosto che espansione, dovremmo
>chiamarlo "modulo esterno", magari da pilotare a suon di OUT sulle
>porte e con la grafica memory-mapped in un banco "non ULA" (cioe' nei
>primi 16k o negli ultimi 32k). E' significativo che nessuno si sia mai
>cimentato in un'impresa del genere. Per implementare sprite e colori in
>piu' occorrerebbe mettere qualcosa a valle della ULA che "intercetti"
>ogni pixel in direzione del TV e decida se cambiarlo.

allora il gigascreen e la multitech come funzionano? l'ultima era solo una
espansione del Gama che aveva il chippone ferranti come lo ZX! La prima era
una "feature" già presente sulla scheda madre quindi non una espansione.
Secondo me anche qui la Sinclair avrebbe potuto fare di meglio anche se
ricordo a tutti che lo Spectrum non è nato come computer per giocare a
differenza del C64 ma è nato come piccolo calcolatore che ognuno poi poteva
destinare all'uso che ne doveva fare (quindi Microdrive per un uso da
ufficio o interfaccia kempston per un uso videoludico)

>- il 6845 e la Hercules... da qualche parte forse ancora conservo una
>delle tante varianti del programmino piu'famoso dell'epoca: l'emulatore
>CGA per la Hercules :-)

cgaemu.exe :-) ricordo le 4 sfumature di grigio!!! :-)
Notare che la Hercules era una spanna superiore nonostante fosse solo b/n
rispetto tutto cio' che era presente sul mercato: CGA EGA e VGA: la
risoluzione per l'epoca era davvero notevole mi pare fosse 720x300 o
qualcosa del genere. Con i classici monitor a fosfori ambra era l'ideale per
fare grafica negli anni 80