[zxspectrum] Re: [OT] Decreto Urbani

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Jun 2004 20:58:34 +0200

> no ma si potrebbero scegliere canali "liberi" e altri no

E' sempre arduo trovare l'equilibro tra una legislazione soffocante e
l'anarchismo di certi pirloni col portafogli senza fondo...! Dipende,
dipende da caso a caso.

> Questo mi ricorda un film con Totò dove c'era una bevanda tipo Coca
> Cola che nessuno beveva (anche perché era terribile)...alla fine del
> film la bevanda viene vietata e cosi' tutti la bevono... :-) dicendo
> anche che è buona!

Il proibizionismo sugli alcolici, in USA, sorti' l'effetto contrario.
Certe volte mi chiedo se il paranoico proibizionismo di oggi sulle
sigarette non sia un tentativo di rivitalizzare un mercato florido (ma
non florido come un po' di anni fa). A me da' un gran fastidio il fumo
ma mi da' un gran fastidio anche il moralismo grottesco del "il fumo
uccide" e tutto il resto.

In qualche altro caso e' andata buca. Chiudere le case chiuse e' servito
solo a spostare la prostituzione sulla strada (la rivoluzione sessuale
ha poi amplificato certe cose fino ai paradossi di oggi). Legalizzare
l'aborto non e' servito ad eliminare gli aborti clandestini (tuttora
decine di migliaia l'anno, in Italia) ma in compenso ha creato un
mercato (anche con i soldi delle nostre tasse: sapevate che le regioni
finanziano anche un migliaio euro per ogni aborto? che giro di soldi
c'e' dietro i mille aborti che si praticano quotidianamente in Italia?)

Queste cose le dico ai soli fini statistici. Sarebbe un po' complicato
giudicare ogni caso, e quindi mi limito a osservare che statisticamente
i due eccessi (proibizionista e antiproibizionista) hanno prodotto
sempre l'esatto contrario di cio' che si proponevano.