[zxspectrum] Re: [OT] freedos

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 16 Nov 2008 13:22:39 +0100

Il giorno 16 novembre 2008 6.06, Massimo Raffaele <
massimo.raffaele@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> Per quanto riguarda la necessità: ad esempio quando devo fare un rapido
> backup del disco fisso di un portatile su cui si è rovinato Windows. Senza
> estrarre il disco dall'alloggiamento, perché magari è in garanzia e ha dei
> sigilli.

Ragazzi! Vabbè che siamo su una mailing list di nostalgici della tecnologia
anni 80, però quando si tratta di operare su "ferro nuovo o quasi" non
possiamo pretendere di utilizzare un sistema del secolo scorso!  :-)
Il DOS va bene per alcuni compiti legati a roba vecchia (tipo un vecchio
software che mi gestisce direttamente la seriale del PC e che non posso
aggiornare) oppure se mi serve un ambiente leggero solo per caricare il
programmino di flash del firmware di qualche dispositivo.

Poi è vero che facendo i salti mortali, c'è chi ha ideato accrocchi più o
meno complicati per poter gestire anche l'hardware moderno con il buon
vecchio DOS, però le limitazioni sono intrinseche e saltano sempre fuori.

Per il compito di cui parli gli strumenti più adeguati, IMHO, sono
SysRescueCD (ottimo!) oppure BartCD (buono ma richiede regolare licenza
Windows).

Questa la mia "ten cents opinion".
Ciao a tutti
Paolo