[zxspectrum] Re: [OT] Per cercare di fare il punto sulla scuola pubblica italiana... (era Fantapolitica)

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 3 Feb 2008 00:47:16 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: sabato 2 febbraio 2008 22.38
Oggetto: [zxspectrum] [OT] Per cercare di fare il punto sulla scuola pubblica italiana... (era Fantapolitica)

Scusa se taglio quasi tutto e rispondo solo a quello che mi interessa.

4. Tu mi chiedi se considero l'attuale scuola italiana in grado di istruire i giovani. Ora, premesso che secondo l'idea di scuola cui personalmente m'ispiro, ed in ciò ritenendomi confortato dalle indicazioni pedagogiche e didattiche da me sopra accennate, ritengo che la mera "istruzione" non sia che una parte del processo educativo, che comprende anche la formazione - secondo il famoso schema "sapere, saper essere e saper fare" -, ritengo, dal basso della mia esperienza e dei miei studi in proposito, nonché di quelli di decine di colleghi della mia scuola, o sparsi per lo Stivale, e più navigati di me in tal senso, di poter affermare con cognizione di causa che la scuola pubblica italiana, nel suo complesso e nella sua situazione attuale, sia capace di fornire tutto sommato una formazione adeguata alle richieste della nostra società.

Ok, mi hai risposto. Non sono d'accordo. Però ti contraddici quando più sotto elenchi i punti che non vanno. Allora questa scuola va o non va? Devi deciderti. Oppure ammettere che va migliorata, e di molto, perché così com'è non va proprio, sotto tanti aspetti. Ma forse su questo siamo abbastanza d'accordo. Quello su cui non troviamo un punto di incontro è, appunto, la qualità della didattica. Secondo me è insufficiente e, dietro a pochi insegnanti validi che credono al loro mestiere, ce ne sono tantissimi che lo fanno per la pagnotta senza capire minimamente che la loro è più una missione che un mestiere.

Io chiuderei qui, se per te va bene.