[zxspectrum] Re: ODSC 0.1, si comincia...

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>, "zxspectrum digest users" <ecartis@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 23 Nov 2014 12:32:19 +0100

Ciao a tutti,

Bene,  per  quanto riguarda il programma di copia a settori dei dischi
Opus,  banalmente  chiamato  ODSC  (Opus  Discovery  Sector Copier) ho
finito di studiare la situazione:

1)  Per  quanto  riguarda la lettura/scrittura dei settori, ho gia' le
routine pronte (sono poche decine di bytes in entrambi i casi)

Anche io :P però sto faticando ad addomesticarle con z88dk, probabilmente mi manca un passo intermedio.. ad esempio la creazione di uno spazio per il buffer di canale. In pratica mi becco un "RAM corrupt". Le funzioni per determinare la dimensione del settore e il numero di settori invece sono ok.
Non mi dispiacerebbe condvidere quel che hai trovato  :)

2)  Per  quanto  riguarda  la  comunicazione  sulla RS232 del 128K, ho
rintracciato  le routine nella ROM 0 che scrivono e leggono il singolo
carattere sulla seriale. Con questo, altre quattro righe di codice e i
comandi standard PRINT# e INPUT#, sono a posto.

Qui invece sono messo meglio: fai attenzione: esistono ROM di versioni differenti e le locazioni di quelle routine possono variare.
Se serve:
http://z88dk.cvs.sourceforge.net/viewvc/z88dk/z88dk/libsrc/spectrum/opus/
http://z88dk.cvs.sourceforge.net/viewvc/z88dk/z88dk/libsrc/rs232/spectrum/plus3/

(plus3 è un retaggio storico. in effetti ora il driver funziona su tutti i plus; evita di spingerlo a 19200, per ora non funziona).