[zxspectrum] Re: Manuale microdrive in italiano...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Aug 2007 01:43:50 +0200

Lo descrivo ben bene stasera; ora sto uscendo per andare a lavurà...

Grazie :-)

ciao!

Ciao!
Allora, io uso questo sistema per la scansione di materiale cartaceo (anche per materiale Spectrum, C64, ecc.):

Se si tratta di stampe a colori:
- scansione iniziale a 600dpi 24bit, *senza* correzioni automatiche dello scanner (professionale Epson) a parte la leggera maschera di contrasto prevista di default
- caricamento in Photoshop
- deretinatura con filtro (commerciale russo! :-)) Descreen
(se si tratta di una fotografia, che non ha retino di stampa, l'applicazione del filtro suddetto non serve)
- raddrizzamento dell'immagine
- resize a 300dpi con interpolazione *bicubica* (dà i risultati migliori, nonostante qualcuno sostenga che nella riduzione sia meglio usare quella lineare)
- ritaglio dell'immagine
- contrasto automatico
- regolazione dei livelli, in modo che il punto di puro bianco corrisponda a una zona bianca (se c'è) dell'immagine - correzione selettiva del colore (questa dipende dallo scanner usato; per il mio uso Reds -10% magenta, Yellows +70% yellow -30% black e +30% magenta, Blues -30% cyan). Per ottenere questi valori ho usato una foto di riferimento da scansire - ingrandimento al 200% (a video, intendo) e pulizia dell'immagine: pelucchi, puntini bianchi di polvere ecc.
- salvataggio Jpeg qualità 9, Progressive scans 4

Se si tratta di stampe in bianco e nero (senza sfumature o fotografie in scala di grigi): - scansione a 1200 dpi 8bit in scala di grigi, *senza* correzioni automatiche dello scanner (professionale Epson) a parte la leggera maschera di contrasto prevista di default
- caricamento in Photoshop
- raddrizzamento dell'immagine
- resize a 600dpi con interpolazione *bicubica*
- ritaglio dell'immagine
- livelli automatici
- regolazione dei livelli, in modo che il punto di bianco corrisponda a una zona bianca (se c'è) dell'immagine
- trasformazione in bitmap (Image/Mode/Bitmap con metodo 50% Threshold)

Le linee generali sono queste, poi può essere necessario qualche aggiustamento a seconda del tipo di materiale.

Max
P.S. tempo fa avevo chiesto in mailing list di mandarmi (chi le ha) delle scansioni "grezze" - secondo mie indicazioni - di inlays di cassette Spectrum, per poi sistemarle e metterle su un sito... Enrico gentilmente me ne aveva mandate 2, solo che poi non ho più portato avanti alcun sito e la cosa è un po' morta lì. Però se qualcuno di voi mi manda qualche scansione io le sistemo al meglio e gliele rimando! Mi fa piacere!

Nel caso abbiate voglia, vi ricordo: 600 dpi 24 bit per le scansioni a colori, 1200 dpi 8 bit scala di grigi per le scansioni bianco e nero. Poi le salvate come Jpeg con minima compressione (oppure Tiff con compressione LZW) e me le mandate tramite il sito www.quicksharing.com In pratica fate l'upload di ogni file (è supportato un massimo di 512MB per file!) e mi mandate il link che il sito vi fornisce alla fine del caricamento).