[zxspectrum] mancava un pezzo alla fine della parte b/n

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Aug 2007 01:51:25 +0200

Lo descrivo ben bene stasera; ora sto uscendo per andare a lavurà...

Grazie :-)

ciao!

Ciao!
Allora, io uso questo sistema per la scansione di materiale cartaceo (anche per materiale Spectrum, C64, ecc.):

Se si tratta di stampe a colori:
- scansione iniziale a 600dpi 24bit, *senza* correzioni automatiche dello scanner (professionale Epson) a parte la leggera maschera di contrasto prevista di default
- caricamento in Photoshop
- deretinatura con filtro (commerciale russo! :-)) Descreen
(se si tratta di una fotografia, che non ha retino di stampa, l'applicazione del filtro suddetto non serve)
- raddrizzamento dell'immagine
- resize a 300dpi con interpolazione *bicubica* (dà i risultati migliori, nonostante qualcuno sostenga che nella riduzione sia meglio usare quella lineare)
- ritaglio dell'immagine
- contrasto automatico
- regolazione dei livelli, in modo che il punto di puro bianco corrisponda a una zona bianca (se c'è) dell'immagine - correzione selettiva del colore (questa dipende dallo scanner usato; per il mio uso Reds -10% magenta, Yellows +70% yellow -30% black e +30% magenta, Blues -30% cyan). Per ottenere questi valori ho usato una foto di riferimento da scansire - ingrandimento al 200% (a video, intendo) e pulizia dell'immagine: pelucchi, puntini bianchi di polvere ecc.
- salvataggio Jpeg qualità 9, Progressive scans 4

Se si tratta di stampe in bianco e nero (senza sfumature o fotografie in scala di grigi): - scansione a 1200 dpi 8bit in scala di grigi, *senza* correzioni automatiche dello scanner (professionale Epson) a parte la leggera maschera di contrasto prevista di default
- caricamento in Photoshop
- raddrizzamento dell'immagine
- resize a 600dpi con interpolazione *bicubica*
- ritaglio dell'immagine
- livelli automatici
- regolazione dei livelli, in modo che il punto di bianco corrisponda a una zona bianca (se c'è) dell'immagine
- trasformazione in bitmap (Image/Mode/Bitmap con metodo 50% Threshold)
- ingrandimento al 200% (a video) e pulizia dell'immagine
- salvataggio TIFF con compressione LZW o - meglio - CCITT Gruppo 4 (comprime di più, sempre senza perdita, ma introduce un aspect ratio che bisogna poi ricordarsi di togliere se la si carica in un programma di fotoritocco per modifiche successive)

Le linee generali sono queste, poi può essere necessario qualche aggiustamento a seconda del tipo di materiale.

Max
P.S. tempo fa avevo chiesto in mailing list di mandarmi (chi le ha) delle scansioni "grezze" - secondo mie indicazioni - di inlays di cassette Spectrum, per poi sistemarle e metterle su un sito... Enrico gentilmente me ne aveva mandate 2, solo che poi non ho più portato avanti alcun sito e la cosa è un po' morta lì. Però se qualcuno di voi mi manda qualche scansione io le sistemo al meglio e gliele rimando! Mi fa piacere!

Nel caso abbiate voglia, vi ricordo: 600 dpi 24 bit per le scansioni a colori, 1200 dpi 8 bit scala di grigi per le scansioni bianco e nero. Poi le salvate come Jpeg con minima compressione (oppure Tiff con compressione LZW) e me le mandate tramite il sito www.quicksharing.com In pratica fate l'upload di ogni file (è supportato un massimo di 512MB per file!) e mi mandate il link che il sito vi fornisce alla fine del caricamento).