[zxspectrum] Re: Idea utile

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Nov 2005 15:25:26 +0100

Cosa intendi con ampiezza di segnale? sono un po' a digiuno di conoscenze tecniche riguardo al suono.

e' semplice, la presa ear dello spectrum e' concepita per essere pilotata dall'uscita audio del registratore che normalmente va all'altoparlante questo significa ampiezza di svariati volt e impedenza di uscita bassa. L'ipod al contrario pilota una cuffia che ha impedenza piu' alta di un altoparlante classico (32 ohm invece che 8), oltretutto la cuffia si trova a pochi centimetri dal tuo timpano e ha bisogno di una potenza minima per farti ascoltare la musica..
se poi lo spectrum accetta il segnale dell'ipod lo puoi scoprire solo provando, ti posso dire per certo che almeno 2 lettori cd portatili che ho provato non ce l'hanno fatta.. :(
Quello che ho utilizzato sul clone funzionava perche' avevo modificato la sezione d'ingresso della presa ear, modifica non possibile sullo spectrum perche' tutta l'elettronica e' integrata nella ula...

l'unica soluzione e' un piccolo amplificatore audio per portare a livelli accettabili il segnale dell'ipod. :)

ciaoo