[zxspectrum] Re: Idea utile

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Nov 2005 16:02:57 +0100

At 15.23 2005-11-24, you wrote:

>Per gli mp3, non ho molta pratica nel realizzarli, ma vedro' in futuro qualche
>software. per l'uscita basterebbe un cavo che finisca con due jack ogniuno
>con un canale, e da qualche parte ne ho uno che dovrebbe andare bene, lo
>usavo sul vecchio iMac per attaccarlo a due casse, in effetti con questo
>metodo e un'accurata selezione quasi si dimezza lo spazio occupato.

in ogni caso un mp3 ha una "perdita di informazione audio" che se per l'orecchio umano (non parliamo di alta fedelta' / audiofilia) puo' essere comunque accettabile, un trasferimento di dati in varie modulazioni potrebbe essere compromesso. Se così fosse mi chiedo come possa per esempio RealSpec a caricare anche da MP3 visto che dovrebbero poi crearsi degli errori come il fatidico "R: Tape loading error"

Inoltre, se registrassimo un file mp3 non stereo ma con "dual audio" (diciamo così), dovremmo vedere che la codifica non "corrompa" il contenuto (inteso come segnali digitali veicolati, non come audio-musica).
Dato che l'mp3 implementa degli algoritmi di psicoacustica per comprimere il segnale, e utilizza anche le somiglianze dei canali destro-sinistro, non sono sicuro che riesca a mantenere (almeno a bitrate non elevatissimi) la giusta separazione delle informazioni dei singoli canali....

DOMANDA: scusate, allora non è molto meglio fare degli mp3 _mono_ 41KHz 128kbps? E' possibilissimo, e occupano la metà dei corrispondenti mp3 stereo...