[zxspectrum] Re: Ancora falsi contatti

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 03 Feb 2005 09:22:54 +0100

dicesare wrote:

> Mi spiace leggere delle tue disavventure con i connettori dello
> Spectrum, io avevo simili comportamenti con il mio Isuue 2 + Opus, lo
> sai come ho risolto DFINTIVAMENTE?
> Con un bel cavo flat, ho dissaldato il connettore a pettine dall'Opus
> e con la santa pazienza ho collegato tutti i contatti del pettine del
> 48K alle piazzole dell'Opus.

Quindi mi stai proponendo di fissare definitivamente la Plus D allo
Spectrum? Se sì, non mi sento assolutamente di farlo, mi dispiace.

> Risultato un po' bruttino dalla parte estetica ma ultra stabile e
> funzionale!
> Lo so che per un "puritano" come te alterare lo Speccy equivale ad una
> profanazione ma dopo tanti anni di onorato servizio devi scegliere tra
> funzionalità ed estetica...

Appunto, non posso farlo. E poi a me piace, ogni tanto, staccare tutti i
componenti e rigirarli tra le mani :-). Se adotto la soluzione che
proponi, non potrei più farlo, giusto? Preferirei prima vedere se è
possibile capire dov'è esattamente il falso contatto. Mi è venuto in
mente che ad un certo punto mi pareva quasi che dipendesse dalla
piattina che collega la Plus D ai drives. Magari se dovesse ripetersi il
problema provo a disossidarne il connettore (in effetti non l'ho mai
fatto). Questo potrebbe spiegare perché non salvava niente: forse non
faceva contatto il segnale di write...