[TIML] Re: Prime Stringhe suggerite da modificare nel mostruoso drakx

  • From: Marco De Vitis <mdv@xxxxxxx>
  • To: Andrea Celli <timl@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 8 Oct 2004 10:06:26 +0200

Hello Andrea, on 07/10/2004 at 0.50 you wrote:

> [...]

Concordo con Andrea, sarebbe molto meglio riportare almeno anche la
stringa inglese, altrimenti è veramente difficile capire il senso
delle correzioni.

Riguardo allo scrivere in lista: io credo sia utile se le correzioni
ogni tanto passano pubblicamente da queste parti, così possiamo sapere
tutti come stanno andando le cose e tenere d'occhio i metodi usati;
altrimenti, se rimaniamo sempre ciascuno a lavorare di nascosto dagli
altri, rischiamo di usare convenzioni differenti nei diversi file.

> Mmmh, sta dicendo cherispetto all'ultima rilevazione sono
> stati aggiunti dei nuovi dispositivi e poi li elenca.
> Io forse ho tradotto troppo liberamente:
> msgid "Some devices were added: %s\n"
> msgstr "Nuovi dispositivi rilevati: %s\n"
> La traduzione giusta sarebbe
> msgstr "Sono stati aggiunti nuovi dispositivi: %s\n"

> Sono un po' incerto. Che ne dicono gli altri?

Non so dove compaia, ma l'originale inglese in teoria potrebbe anche
voler dire che Mandrakelinux ha completato l'aggiunta (in senso
software) di nuove periferiche al sistema, cioè un passo successivo
alla rilevazione.
Forse si potrebbe rimanere sul generico, analogamente all'inglese:
"Aggiunti nuovi dispositivi: %s\n"
Dovrebbe coprire dignitosamente tutti i possibili casi...

> È una vecchia diatriba in quasi tutti i gruppi di traduttori:
> è meglio usare o utilizzare?
> Sembra che utilizzare sia preferito. Quindi mi sono adeguato,
> anche se usare è più breve :-(

Io li alterno, in base a come suona la frase. In questo caso a prima
vista mi sembra che "uso" suoni bene, MA... stiamo per caso parlando
di questa stringa?

#: standalone/scannerdrake:571
#, c-format
msgid "Use scanners on remote computers"
msgstr "Utilizzare degli scanner su macchine remote"

Se è questa, allora occhio, perché credo si tratti di un _pulsante_
della GUI di scannerdrake, che permette di configurare il sistema per
l'uso di scanner remoti.
In questo caso IMHO la traduzione migliore è:

"Usa scanner su macchine remote"

> msgid "%s Printer Management Tool"
> msgstr ""
> "Strumento %s per gestire le stampanti"

> Devo pensarci. Non ricordo cosa compare al posto del %s

Suppongo diventi qualcosa tipo "Mandrakelinux Printer Management
Tool".
Se siamo _sicuri_ che %s diventi "Mandrakelinux", è necessario
anteporre "Strumento", a meno che non si usi una forma alternativa
forse un po' più elegante, tipo:

"Gestione delle stampanti di %s"
(il "delle" si potrebbe anche togliere)

> Sicuro? il Devoto-Oli riporta sia sconnessione che disconnessione
> Però sono brutte!!

A me sembra che "disconnessione" sia entrato nell'uso comune, non lo
trovo malaccio.
Invece "sconnessione" non mi piace, mi fa venire in mente una persona
che fa movimenti sconnessi. :)

> e su www.iomega.com si parla di Jaz

E questo basta a confermare jaz. :)

> OK, anche se adesso mi viene qualche perplessità.
> PAL e SECAM (di quello si tratta) sono formati, standard, norme, ...
> cincisbattole per le trasmissioni TV?

Io direi "standard".

--
Ciao,
  Marco.

..."Have a Little Faith", Bill Frisell 1993