[TIML] Re: Osservazioni su KBabel e simili

  • From: "andrea.celli@xxxxxxxxx" <andrea.celli@xxxxxxxxx>
  • To: "timl" <timl@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 13 Nov 2003 16:30:38 +0100

---------- Initial Header -----------

From      : timl-bounce@xxxxxxxxxxxxx
To          : timl@xxxxxxxxxxxxx
Cc          :
Date      : Thu, 13 Nov 2003 15:45:08 +0100
Subject : [TIML] Osservazioni su KBabel e simili

> Sto facendo le prime prove con KBabel, che non avevo mai usato.
> Sembra interessante, peccato che non si possa vedere un elenco completo
> delle stringhe, per avere un quadro d'insieme.
> Ho accumulato qualche suggerimento e qualche domanda:
>
> - NON USATE L'UTF-8! Ho notato che è la codifica predefinita in KBabel, ed
> è probabilmente questo fatto ad aver causato gran parte dei problemi nei
> cataloghi della Mandrake 9.2 (accentate non visualizzate e molte stringhe
> in inglese).

sicuro?
all'inizio avevo fatto esplicitamente questa domanda a Pablo
e mi aveva risposto che si doveva usare utf-8 come standard per Mandrake

> - Nelle opzioni per l'identità, come "Nome esteso della lingua" credo si
> debba usare "Italian", cioè il nome inglese e con l'iniziale maiuscola.

Questo è sensato. Avevo notato anch'io un ripetersi della
riga iniziale.

> - Ho notato l'esistenza del campo "Mailing list della lingua"...
> personalmente per quanto riguarda le traduzioni Linux sono iscritto solo a
> questa lista, quindi metterei questo indirizzo. Rimaniamo liberi di usare
> quello che vogliamo, oppure vogliamo accordarci per usare tutti uno stesso
> indirizzo, o per non usare proprio un bel niente?

Io ho messo TIML

> - Ho usato la funzione predefinita "Compila" della gestione cataloghi di
> KBabel, e ha funzionato bene, anche se il file creato (di default) ha
> estensione .gmo invece che .mo. Che differenza c'è?

da info gettext

 Files ending with `.gmo' are really
MO files, when it is known that these files use the GNU format.

ciao, Andrea