[sanniolug] mp3 vs ogg

  • From: Bartolomeo Ravera <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: zena <zena@xxxxxxxxxxxxxxx>, sannio <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 May 2004 22:29:57 +0200

Oggi mi sono registrato un po' di musica.

Ho provato a codificare sia in mp3, sia in ogg.

C'è qualche differenza, ma la qualità dei due formati è soddisfacente.

Mi sembra di aver notato che gli mp3 sono più "piatti" degli ogg, ma più
nitidi, più puliti.

Invece gli ogg mi sembra abbiano un po' meno nitidezza, compensata da
una profondità di suono maggiore (è come se avessero più frequenze).

Note:
1) ho codificato a 256 Kbits/sec
2) purtroppo però ho degli altoparlanti pessimi
3) per gli mp3 ho usato l'ultima versione di lame
4) ho codificato musica classica (il banco di prova più duro)

Qualcuno sa qualcosa di più sui due formati?

Avevo sentito dire che gli ogg possono avere anche una qualità migliore
degli mp3, a parità di dimensioni.

         -------->