[sanniolug] Re: domanda

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 08 Jun 2003 19:43:42 +0200

Angelo <magheggio@xxxxxxxx> writes:

> Sono utente root su un computer con Linux RH (non
> ricordo la versione ma sarà l'ultima) ma l'utenza è
> condivisa con altri (non so quanti ma almeno un altro
> tizio che ci sta facendo un progetto di Basi di Dati),
> posso evitare che altri root

Che bisogno c'è di più di un root?

> cambino la password
> (questo penso di no date le mie conoscenze limitate,
> però...)...

Infatti no.

> o, in alternativa, posso fare in modo che
> io sia avvertito del cambiamento magari tramite un
> messaggio mail?

Potresti sostituire /usr/bin/passwd con uno script che ti manda una
mail e poi chiama il vero passwd, ma la mail non conterrà la password,
a meno che lo script non avvii anche un keylogger.  Naturalmente se
gli altri root se ne accorgono possono aggirare il trucco e usare
direttamente il vero passwd.

--
Tip | Scarica interi mesi di articoli da Google con SuckGoog,
of  | http://fly.to/demokrito. Poi aggregali in una mailbox per leggerli con