[sanniolug] Statuto, ultima bozza (deleghe)

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 Oct 2003 13:19:41 +0200

Precisazione iniziale: sono sull'altro pc e quindi ora non posso leggere
lo statuto.

Nottetempo mi è venuta in mente una cosa (a mio parere) fondamentale:
è prevista la possibilità di delegare una persona di fiducia via email?

In pratica: come posso partecipare io alle (eventuali) future votazioni?
Secondo me la delega scritta firmata e spedita tramite poste italiane è
un po' troppo scomoda, e soprattutto lenta.

Non sarebbe possibile accettare deleghe che pervengano (un certo n° di
giorni in anticipo) alla mailing-list, firmate con gpg?

Direi che usare gpg sia sufficientemente sicuro per garantire
l'autenticità della firma elettronica.
Probabilmente, per avere valore *legale* bisognerebbe farsi autenticare la
firma da qualche ente¹, ma per il normale svolgimento della vita sociale
direi che potrebbe bastare.

Certo, in caso di "dita negli occhi + ricorso agli avvocati²", bisognerebbe
fare le cose per bene e ricorrere alla sana firma su pezzetto di
carta...

¹ la butto lì: le poste italiane?
² è brutto anche solo pensarci, ma potrebbe succedere. Toccate ferro e
"gioielli della corona". I napoletani possono fare pure le corna. :-)

         -------->