[sanniolug] Re: Compilato kernel!

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 May 2003 23:38:08 +0200

Tue, 06 May 2003 16:25:26 +0200
Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Va bene, ma prima fa' un ultima prova: stai lavorando sulla Knoppix
> installata o sulla Debian?  In quest'ultimo caso, suppongo che
> inizialmente facessi il boot con un kernel precompilato di
> Debian... puoi provare a prendere la configurazione del kernel che
> partiva (/boot/config-2.4.xx) e a usarla come configurazione di
> partenza.

Questa è bella!
Usando Knoppix installato, ho compilato il kernel 2.4.18 usando le
impostazioni della Debian.
Risultato: su knoppix questo kernel non riesce a montare il cdrom (come
al solito).
Ho copiato dentro Debian lo stesso identico kernel +/lib/modules/2.4.18,
e avviando da Debian il kernel funziona!!!

Come è possibile che lo *stesso* *identico* kernel, con gli stessi
moduli, funzioni sotto Debian e non sotto Knoppix???

Mi sto facendo questa idea: Knoppix ha qualche configurazione
particolare...

> Ah, in caso non lo sapessi ancora...
>
>     # apt-get install kernel-package
>     # cd /usr/src/linux
>     # make-kpkg clean && make-kpkg kernel_image
>     # cd ..
>     # dpkg --install kernel-image-2.4.18_10.00.Custom_i386.deb
>
> Per compilare un kernel e impacchettarlo in un colpo solo. ;-)

Vola basso! Prima di capire questi comandi, devo ancora capire quali
pacchetti installare per compilare un kernel dentro Debian! Ho compilato
dentro Knoppix perchè da Debian non ci riuscivo.
Non avevo neanche gcc, e ho installato: gcc, make, xdialog, ma mi diceva
che non riusciva a compilare!

Ciao e grazie della "consulenza"!

     Bartolomeo