[relug] sleep e bizzarrie usb

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Apr 2005 00:10:19 +0200

sto facendo girare un kernel 2.6.11.6 sul mio ibook... come alcuni sanno
la patch che abilitava il suspend to ram è stata accettata nel ramo
principale e non è più necessario applicarla manualmente. Solo che ora
succedono cose bizzarre, se metto la macchina in sleep quando riprendo
il mouse usb non funzica più, e a nulla vale ricaricare manualmente i
moduli coinvolti. Analogamente non vengono più viste chiavette usb nè
niente (dmesg è muto come un pesce...). Staccare e riattaccare non
serve, è come se tutto fosse congelato, PERO'...

...la cosa assai buffa è che tutto il magico mondo usb si risveglia di
botto se attacco il mio disco esterno, che da un picco di corrente
iniziale (dmesg lo rileva senza troppi allarmismi ma lo segnala) che
sembra rianimare tutto quanto grazie a nonsoquale interrupt. Cioè, non
so come meglio descrivervi la scena, assai spettacolare dato che il mio
mouse usb è semitrasparente e fa una luce blu che indica che è vivo...
quando metto in sleep questa luce ovviamente si spegne, poi quando
riparto resta spenta e non va, ma se attacco il disco esterno si
illumina istantaneamente come un lampadario e ricomincia ad funzionare
perfettamente... è uno dei bug più buffi che abbia mai visto:)

qualcun altro che si diletta con linux su ppc ha qualcosa da dire in
merito?... è vero che è buffo ma mi piacerebbe risolverlo:)

Daniele Torelli
Free Electronic Music - www.danieletorelli.net