[relug] Re: problema caratteri

  • From: Adriano Varoli Piazza <moranar@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 08 Aug 2005 12:49:15 +0200

Il giorno lun, 08-08-2005 alle 12:16 +0200, francesco ha scritto:
> ciao a tutti.
> scusate se faccio domande un po sceme ma ne so ancora poco di linux... :-[
> ho un problema con i caratteri delle finestre: sono brutti e sgranati.
> come window manager uso fluxbox ma non so se il problema si risolve
> configurando fluxbox, comunque googlando ho trovato delle informazioni
> poco complete su xfs e sul comando dpkg-reconfigure fontconfig. ho
> provato con questo comando ma non so bene come configurare x cui anche
> questo tentativo non ha funzionato. inoltre ho guardato il man xfs e il
> [...]

Devi impostare l'antialiasing dal menu di fluxbox, e scegliere una
tipografia che lo usi. Un esempio è bitstream vera sans mono, che
dovresti impostare nello stile che usi in questo modo:
-bitstream-bitstream vera sans
mono-medium-o-normal--0-0-0-0-m-0-iso8859-15
(tutto in una sola linea)

I font e le loro descrizioni li trovi nei file fonts.dir dentro alle
cartelle su /usr/X11R6/lib/X11/fonts/ (almeno qui su mandriva).
--
Adriano Varoli Piazza
The Inside Out: http://moranar.com.ar