[relug] Re: kernel e /etc/modules

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Dec 2003 11:06:51 +0100

On Tue, 9 Dec 2003 19:42:59 +0100
Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx> wrote:

> si ma adesso o spacco tutto o spacco tutto.

e leggere un po' di doc sul kernel no? :)

> Ma io voglio sapere: xkè se un modulo lo integro nel kernel, allora
> non mi va più?

questa frase non mi e` tanto chiara... che intendi dire?
facendo un dd if=/dev/crystal_sphere mi e` stato suggerito che
l'interpretazione puo` essere che hai messo un'opzione built-in nel
kernel (non modulare, quindi) e poi non ti sei piu` ritrovato il modulo.
beh, ovviamente, questo e` normale. se e` _integrato_nel_kernel_ *NON*
e` un _modulo_. non serve caricare niente se e` gia` integrato.
oh, c'e` poi da dire che il /dev/crystal_sphere e` marcato EXPERIMENTAL
nel mio make menuconfig.

> Oh, ho ricompilato il kernel, ho tolto tanti e tanti moduli che non
> mi servivano e adesso non mi riconosce più la scheda di rete, l'audio
> continua a non funzionare, e tanti e tanti cancheri.

essere un po' piu` precisi no? un messaggio di errore? un log? un dmesg?
una lista di opzioni che hai settato nel kernel?

> Dite forse che ho tolto qualcosa che mi serviva, oppure cè un'altra
> ragione un pò valida?

Daniele ti invito a considerare quello che scrivi in una mail prima di
inviarla. Io cerco di essere sempre di aiuto quando posso, tuttavia
questo lo faccio _io_. Molte persone, di fronte ad un messaggio di aiuto
poco chiaro, semplicemente cancellano il messaggio. punto. Percio`, il
consiglio che ti do, e` quello di fornire il maggior numero di info
possibili, in casi come questi, senza limitarti a dire "non mi va piu` &
company".

Ti scrivo questo come semplice consiglio, ovviamente, non come
rimprovero_venuto_dall'alto_dei_cieli_amen, eh. Quindi non prendertela
:)

ciao
        Niki

--
Il cinismo e' l'arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero
essere.  Oscar Wilde

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.