[relug] Re: aggiornamenti ex locatelli

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Oct 2005 15:26:52 +0200

Ciao!

On Mon, Oct 10, 2005 at 05:29:25PM +0200, Luca Bedogni wrote:

[...]

> Temporaneo = Almeno fino al 26 novembre vero?

Immagino che si tratti di uno di quei contratti dove non hai una
limitazione "umana" al consumo.
Se ci ho azzeccato, si tratta di contratti particolari per gente che
di corrente ne vuole tanta, ma avendo consumi molto variabili nel tempo
(tipo, per 6 mesi all'anno consuma niente) non vuole pagare tanto di fisso.
Poi la corrente costa abbastanza di piu`, perche` l'enel da qualche
parte i soldi li vuole comunque.
In compenso pero` puoi consumare tutta la corrente che ti pare quando ti
serve, e paghi solo quella.
Poi ci sono anche i contratti "da cantiere", che hanno effettivamente
una durata limitata nel tempo, ma non credo che si tratti di questo caso.
Se poi non hanno enel, ma un'altro gestore, ho detto solo cavolate.

Beh... ci si potrebbe anche collegare direttamente al generale.... e se
qualcuno porta un ENIAC ci si DEVE collegare al generale, non c'e`
differenziale che tenga! :-PP
Non credo comunque che sia un problema irrisolvibile.

Considerato un carico per PC di circa 650W (450w per case + 200 w per
monitor sono un valore accettabile? il mio pc ci balla dentro, non so i
vostri) verrebbe un conto del genere:

75 pc totali, *
650 w per pc =
vladimir@vladnick:~$ expr 650 \* 75
48750 w carico massimo totale in contemporanea (che comunque e` < di
100kw).
Per esperienza ritengo che tale carico possa tranquillamente essere
dimezzato [*] (e quindi considerare l'ambaradan case + monitor come consumare
325 totali in contemporanea) e quindi il valore diventa:
vladimir@vladnick:~$ expr 48750 / 2
24375 w

che comunque e` un bel numero, ma se usano magnetotemici da 3 kw (16 a),
bastano 8 linee separate:
vladimir@vladnick:~$ expr 24375 / 3000
8 magnetotermici

[*] non ho idea di quanto consumi un monitor, ma direi (a memoria) che il mio
monitor stia sotto ai 100 w (70?), e che un monitor lcd stia sotto ai 30 w,
Gli alimentatori per pc attualmente vanno ad un minimo di 200 w ad un massimo
di 550 w di picco, ma di continuo a malapena riescono a dare la meta`
(altrimenti bruciano).
I pc portatili invece vanno da un minimo di 50w ad un massimo di
150/200w, ma in quel caso spesso non c'e` da sommare il consumo per il
monitor.
I PC  non saranno tutti con l'alimentatore da 550w ne` avranno tutti il
monitor crt, (presumo), inoltre prevedo un discreto numero di pc
portatili, e quindi IMHO 325 w di media per pc acceso possono essere
un valore credibile.

Basta considerare comunque che per ogni 16 A di magnetotermico si
possono collegare circa 10 pc...

Poi magari invece di 10 si fa 9 oppure 8 per stare tranquilli, ma
sinceramente non credo ci si sforino mai i 30 kw di uso contemporaneo (i
20, ipotizzando 75 pc, invece si potrebbero raggiungere).

In definitiva nella saletta basterebbero 3kw (che ci sono quasi di
sicuro [ 99,99 % ], anche se non ci sono mai stato: il taglio piu`
diffuso di magetotermici e` proprio il 16A),
Nella galleria servirebbero 9kw ( un magnetotermico da 32 e uno da 16)
ed e` da verificare,
Nella sala a soppalco servirebbero altri 12 kw (due magetotermici da 32 A)
e pure questo e` da verificare.

E` ovvio che se ce ne sono di piu` nessuno si lamenta.
E` da tenere presente comunque che
1- ritengo che i miei conti, seppure abbia dimezzato il carico massimo
totale, siano ancora sovrastimati.
2- la prudenza non e` mai troppa, e quindi piuttosto si accende un pc in
meno, ma si sta nel sicuro. Per questo motivo e` importante avere tutto
pronto venerdi` e lasciare il meno possibile al sabato mattina: Murphy
e` sempre in agguato, e piu` il tempo stringe piu` Murphy ti e` vicino.

> Ipotizzando i carichi massimi che potremmo avere:
> Galleria:             25 PC
> Sala a soppalco:      40 PC
> Saletta:              10 PC

Io ho fatto i conti con questi numeri. Mi sembrano comunque numeri
abbastanza corposi, considerato il numero di stand. Se ci arriviamo
tanto meglio, se non ci arriviamo sara` tutta corrente in meno.

Per valori piu` precisi bisognera` aspettare ancora un po`, finche` tutti
quelli che pensano di esserci (me compreso) non avranno scritto quello
che useranno al LD sul wiki.

Ciao, Vladimir Nicola
--
BOFH excuse #192:

runaway cat on system.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **