[relug] Re: Sun Java sucks

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Apr 2005 10:23:03 +0200

In data Tue, 26 Apr 2005 09:46:43 +0200
<schnibble@xxxxxxxxxxx> scrisse:

> Compiments per la laurea!!!

grazie!

update:

ho appena scoperto che il software su cui ho lavorato per la laurea
*compila perfettamente* contro la (?) libgcj-3.4, per ora ho provato
solo con jikes (che consiglio a tutti per produrre bytecode java, è
scritto in C invece che in java e pertanto va molto molto più forte del
javac di sun :-), ho poi eseguito con il "java" wrapper di gij (che usa
sempre la libgcj) e funziona perfettamente (evolve i miei geni).

quando ho tempo provo la compilazione nativa (ovvero verso eseguibile
ELF) con gcj, che tra l'altro - assieme al link con librerie C/asm - era
una delle "prospettive future" della tesi... bene, bene.

dopodiché ho provato a fare qualche test sul mega-accrocchio JOnAS (156
jar nella sottodirectory "lib"...), e ho notato che sono riuscito a
compilarlo *interamente* usando il javac di IBM (quello che c'è anche
per Linux/PPC...). l'unico problema è che, invece, tomcat di apache (che
nei pacchetti binari è generalmente in bundle con jonas) mi richiedeva
per forza la jsse.jar (supporto TLS) di sun: c'è infatti un po' di
codice che importa delle classi dei pacchetti di basso livello
dell'implementazione di sun... io che m'ero appositamente scaricato e
messo in hold libjessie-java (implementazione libera) rimango
decisamente indignato.

tutto il resto cmq è compilato da sorgente con il SDK di IBM (chissà se
avrebbe funzionato jikes+libgcj|classpath... mah!): prima o poi riuscirò
a configurare jonas+tomcat e a farli andare insieme (probabilmente molto
piano) con una VM non-Sun (non è diretto come nel pacchetto in bundle),
magari evitando le TLS come la morte, dopodiché farò sapere qui (sempre
che interessi) e soprattutto nella delirante lista di JOnAS (ogni
settimana c'è uno nuovo che ripete la stessa domanda sul classloading...
mah!).

mmmh... sto per riconsiderare l'ipotesi di acquistare un ibook :-)

ciao
ax

ps: a billo: ovviamente non ti ho risposto in privato perché stavo
facendo i pocci di cui sopra :-)