[relug] ReiserFS, Reiser4 e XFS

  • From: Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 6 Apr 2005 14:00:20 +0200

Ciao a tutti,
Sono un contento possessore di due dischi ReiserFS 3.6, la settimana scorsa
smartmontools ha cominciato a strillare, uno dei dischi aveva blocchi
difettosi... in espansione.. Reiserfs si rifiutava di partire, dopo badblocks
-b .. e la ricostruzione dell'albero con il parametro di saltare i blocchi
difettosi sono riuscito a fare un bel backup di tutto (tranne cio che gia era
morto per mano dei blocchi difettosi)
Oggi mi hanno cambiato il disco in garanzia con uno nuovo, prima di formattarlo
mi è sorto un dubbio:

Ho notato che è uscito da relativamente poco Reiser4, dicono sia il più
performante FS per Linux, e mi sembra che molti siano contenti del FS, Lavoro
con file di grosse dimensioni (>0,7Gb) e dato l'entusiasmo di molte persone a
riguardo e alcune distro con l'FS in questione gia pronto pensavo di metterlo
sù invece del 3.6

Poi ho letto che XFS è il migliore per i file di grosse dimensioni e mi trovo
un pò spaesato, mi servirebbe un filesystem performante si ma anche affidabile
e riparabile...
Voi cosa ne pensate?

Grazie,
PAD