[relug] R: Re: Stand offresi

  • From: "Fabrizio Benati" <fabrizio.benati@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 6 Oct 2005 10:12:05 +0200

> Penso che gli insegnanti siano persone adulte che sono in grado di
> visitare un LD in autonomia e che Tore sia in grado di spiegare le
> potenzialità musicali di GNU/Linux.

Ne sono certo che Tore sia all'altezza.
Ma gli insegnanti possono essere tanti (inizialmente poco informati) e
quindi tanto faticosi da gestire.
Se qualcuno "scremasse" le cose più banali, forse il Tore avrebbe il tempo
di concentrarsi sulle cose più interessanti e divertenti.
Se pensiamo che non serva, meglio per tutti, no?

> Penso che non si sia mai parlato di stand sulla razionalizzazione della
> spesa, ma potrei sbagliarmi.

Ci sono un paio di passaggi che ho omesso:
a) LTSP permette di avere tecnologia informatica a costi di mantenimento
molto bassi (si parla di total costo of ownership)
b) Le scuole - di primo grado - hanno bisogno di tecnologia, ma hanno anche
le tasche vuote (e pochi tecnici informatici)
c) inoltre con LTSP è possibile recuperare vecchi PC per farli diventare
delle macchine riutilizzabili
d) mi è sembrato di leggere in questa lista della possibilità di uno stand
di LTSP.

Bhè, vedere questa soluzione tecnologica in azione sarebbe secondo me carino
(e aprirebbe altre strade interessanti come edubuntu)

> Penso (o meglio sospetto) che questa proposta sia una mossa per far
> entrare il comune in qualcosa in cui non c'entra per niente: non è che
> se uno mi fornisce uno spazio in cui stare allora diventa
> automaticamente partecipe di quel che ci faccio dentro.
>
> Ovviamente tutto questo è solo il mio parere, e oggi sono più cinico del
> solito.

Se non piacesse l'idea, è ovvio che non si fa.