[relug] Re: Problemi vari i-book

  • From: Andrea <paz4x@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Mar 2004 14:19:29 +0100

Matteo Mancini ## Whiterabbit ## wrote:

| Ho installato gentoo nel mio i-book, funziona quasi tutto bene..

Ottima scelta!!!!

| 1. Non mi riconosce la porta fireware, non la vede neanche in fase | di boot, sapete come fare ad abilitarla? probabilmente non ho messo | qualcosa nel kernel, ma prima di modificare e ricompilare vorrei | qualche consiglio.

Mi spiace ma nn ho nessuna periferica firewire....e quindi nn ho mai
sperimentato!!!

| 2. Ho installato kde 3.2, dopo un po' di inattività il monitor va | in stand-by e poi si spegne. Il problema è che quando tento di | rianimarlo, si riaccende ma sullo schermo compaiono delle righe | orizzonatali multicolore :) Non si vede più niente e sono costretto | a riavviare il server X. Non riesco a capire cosa sia... aiuto!

KDE....uhmmmm......uso gnome ma il problema c'e' l'ho piu' o meno
anche io....ma il mio con un po di fatica riparte...prova a guardare
gtkbbuttosd e file correlati...

| 3. avevo visto girare in lista un file di configurazione per la | tastiera, siccome non riesco a mappare alcuni tasti, non è che | potreste rimandarlo, o dirmi dove lo posso trovare. Scusate ma ho | cancellato le e-mail, non per sbaglio , ma proprio perchè sono | cotto. Grazie a tutti e Ciao.

...In allegato...devi usare xmodmap per caricarlo....con kde non so
come si facci nn lo uso...anzi lo odio!!!

Poi ti consiglio di cambiare sysctl.conf con quanto segue

# Enable mouse button emulation
dev/mac_hid/mouse_button_emulation=1
dev/mac_hid/mouse_button3_keycode=100

Fn+[Alt-sx] # emuli il tasto destro del mouse
Fn+Ctrl # emuli il paste dei testi evidenziati con il mouse

byexxx

Matteo

PS: Quando apri un 3d usa una mail nuova se no si incasina
l'indentatura dei vari client!!!!!

Per la porta firewire ho fatto veri tentativi ricompilando il kernel con vari suggerimenti trovati con google e sul sito ieee1394.org (spero di non sbagliare l'idirizzo), ma niente da fare, dmesg non me la vede. Ho trovato su vari siti che il firewire sul mio modello di ibook è supportata, ma non ci salto fuori a farla andare. Non demordo e continuerò a provare.

Per lo spegnimento del monitor ho parzialmente risolo: in kde non ho nessun screen saver installato, quindi avevo impostato lo schermi nero; ed è questo che mi incasinava un po' il tutto. Adesso sembra essersi riolta la cosa. Visto che ci sono, ho installato xscreensaver, su sito gentoo ho letto che kde dovrebbe prendere automaticamente gli screen saver da quel pacchetto, ma non me li trovo nel centro di controllo di kde.

Per i tasti : avevo gia settato il tasto destro come F11, grazie per il file stasera lo proverò.

Chiedo scusa per aver risposto ad un'email invece di farne una nuova, non succederà più.

Ciao , Andrea.

p.s. A vostro parere non sarebbe interessante mostrare ,nelle varie conferenze, una qualche piattaforma diversa dal pc con una installazione Linux, tipo appunto un mac?