[relug] Re: DVD dell'Espresso

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Apr 2005 11:41:03 +0200

Inizio delle banalita'

Ma se e' un dvd non devi montarlo, per vederlo basta
mplayer "dvd://<numero traccia>"
oppure un comando piu' esteso per il linguaggio, sottotitoli, video
output tipo
mplayer "dvd://1" -vo xv -alang it -slang it
Magari ho detto una grossa banalita' ma non so quanto sei esperto con
linux e magari un consiglio semplice puo' esserti di aiuto.
Chiaramente deve esistere il device /dev/dvd che non e' altro che un
link simbolico a /dev/cdrom oppure /dev/scd0 (dipende dal sistema
comunque sarebbe il link al dispositivo ottico).
Un altro problema che ho incontrato spesso con i dvd da riviste o
noleggi e' che spesso sono rigati e mplayer e mencoder non riescono a
leggerlo... ma li non ci si puo' fare niente. Le prime volte pensavo
fossero problemi di protezione sui dvd, ma poi me ne sono accorto.

Fine delle banalita'

        -Pier-