[relug] Re: DVD dell'Espresso

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Apr 2005 21:12:58 +0200

Ho visto che l'altra mail e' finita in un sotto-sotto thread e visto che
nessuno sembra averla letta la rimando... un po' di ridondanza aiuta
sempre!

""
 Inizio delle banalita'

Ma se e' un dvd non devi montarlo, per vederlo basta
mplayer "dvd://<numero traccia>"
oppure un comando piu' esteso per il linguaggio, sottotitoli, video
output tipo
mplayer "dvd://1" -vo xv -alang it -slang it
Magari ho detto una grossa banalita' ma non so quanto sei esperto con
linux e magari un consiglio semplice puo' esserti di aiuto.
Chiaramente deve esistere il device /dev/dvd che non e' altro che un
link simbolico a /dev/cdrom oppure /dev/scd0 (dipende dal sistema
comunque sarebbe il link al dispositivo ottico).
Un altro problema che ho incontrato spesso con i dvd da riviste o
noleggi e' che spesso sono rigati e mplayer e mencoder non riescono a
leggerlo... ma li non ci si puo' fare niente. Le prime volte pensavo
fossero problemi di protezione sui dvd, ma poi me ne sono accorto.

Fine delle banalita'

        -Pier-