[Lugge] CORSI LINUX - AUTORGANIZZAZIONE

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Jan 2004 15:01:55 +0100

Ciao,

 ieri sera ci siamo incontrati per discutere della possibilità di
svolgere alcuni corsi linux.
 Abbiamo pensato che da qui a luglio potremmo mettere in cantiere due
corsi uno dopo l'altro con i seguenti temi:

 - corso linux base con elementi di rete
 - corso linux programmazione C base

 Abbiamo anche discusso dell'oportunità di portare avanti le attività
con un certo grado di auto-organizzazione fra gli insegnati/studenti in
maniera tale da adattare il programma, come tempi, orari, giorni e
livello di difficoltà agli studenti e agli insegnati.

 Inoltre abbiamo discusso dell'opportunità di inserire oltre alla teoria
e alle sezioni pratiche anche delle sezioni di lavoro di gruppo. Gli
studenti quindi saranno istruiti, raggruppati e seguiti durante le
esercitazioni.
 Al termine delle esercitazioni ogn gruppo dovrà presentare una piccola
relazione dell'esperienza ed esporla agli altri.
 L'ambiente molto amichevole e il lavoro di gruppo dovrebbe supplire
alla timidezza.
 Si è deciso discusso su queste metodologie perchè la nostra
associazione è basata sull'attivismo fra i suoi soci quindi le attività
devono preparare i nuovi soci, tecnicamente e come relazioni
interpersonali, ad un ingresso attivo nel gruppo.

 Questo mail non è la CONCLUSIONE di un dibattito e neppure vuole essere
l'apertura di un dibattito.
 Nonstante la mia loquacità penso che gli interessati ad esprimere un
opinione fossero in gran parte presenti ieri sera.

 Come ho ampiamente spiegato ieri sera le attività del gruppo hanno un
fine educativo ed un fine ludico ma nessuna obbligatorietà da nessuna
delle due parti (associazione - soci). In parole povere l'associazione
non è tenuta a fare corsi e i soci non sono tenuti a seguirli.
 Detto questo è però evidente che l'associazione avrebbe piacere a fare
dei corsi e sono certo che anche molti soci sono deisderosi di
partecipare ai corsi. Quest'anno vogliamo provare la strada di una
parziale auto-orgnaizzazione delle attività perchè ormai siamo in numero
sufficientemente grande da credere che sia possibile fare un buon lavoro
di gruppo.

 Questo mail invece apre un periodo (settimana) di preparazione al
corso.
 Sfruttatelo nella maniera più opportuna per stabilire le seguenti:

 - disponibilità insegnanti: giorni, ore, argomenti da insegnare
 - disponibilità studenti:  giorni, ore, argomenti che vorrebbero
imparare

 Il tutto poi verrà messo insieme in modo più coerente possibile e sarà
fatto il bando e il programma dei corsi.