[Lugge] Re: could not open session (RISOLTO)

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Jan 2004 01:18:38 +0100

Andrea De Gaetano ha scritto:

Ho risolto ,cioè mi hanno risolto il problema ed era
dovuto a una scorretta configurazione dei permessi di
/bin/su e di /bin/login
Sta notte un amico mi ha dato una mano via ssh a
risolvere il problema e ora sono qui a scrivervi da un
utente non root :)
Ero convinto che fossero settati correttamente ma non
era così.
Tra l'altro per pensare di fare la furbata ed essere
sicuro che non fossero i permessi da root ho dato un
bel chmod -R o+rwx /

Non conosco mdk ma penso che sia basata su rpm, giusto?
Vado a memoria: mi sembra che rpm abbia un'opzione di verify che rileva se i file di un pacchetto sono stati modificati, anche nei permessi, e mi pare che, se trova qualche discrepanza, dica anche quali dovrebbero essere i permessi giusti.
Quindi con 'rpm -qf <percorso completo del file>' vedi a quale pacchetto appartiene un certo file, e poi con l'opzione di verify (man rpm) fai il controllo sui file del pacchetto, e, supponendo che nel pacchetto i permessi siano stati impostati correttamente, puoi vedere se quelli attuali sono corretti oppure no. Magari c'e' anche un'opzione di ripristino, controlla nella man page; io adesso sono tristemente sotto xp...

Ciao.

--
Matteo Lunardi. _ _/\___/\_