[Linuxtrent] [w-hive] Re: bridge o router wireless?

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 09:06:12 +0200

--- Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx> wrote:

> [...]
> wireless. Ho un gia' access point che e' anche router/switch che
> potrebbe stare a un'estremita', nella rete A. Cosa posso utilizzare
> nella rete B per collegarmi ad A? Mi pare di capire che debba essere
> un bridge wireless, anche se scopro oggi che i bridge lavorano a
> livello piu' basso dei router e mi pare di aver sentito (correggetemi,
> conosco poco la materia) che non hanno un IP e richiedono un gemello
> analogo dal'altra parte della linea. D'altra parte ra i prodotti di
> DLink vedo che ci sono dei bridge wireless (es. AirPlus DWL-900 AP+)

Ciao Emanuele.

Con due sottoreti IP è praticamente impossibile senza aggiungere 2 router.
Altrimenti avresti bisogno di implementare le vlan, il che per il wireless è
possibile con il WDS (Wireless Distribution System), che supporta anche
sottoreti.

Tutti gli apparati Wireless sono poco più che degli switch.
Il termine bridge è un termine obsoleto che indica un apparato simile ad uno
switch. Lo si utilizza ancora nei casi di passaggio da una rete a tecnologia A
ad una rete a tecnologia B.

Finora l'unico apparato che ho visto supportare quanto serve a te è il Lynksys,
che fra l'altro ha un bios basato su Linux.

Altrimenti, devi cercare qpparati che supportino il WDS o che si comportino
esplicitamente da router.

L'alternativa è quella di realizzare una unica lan fra le due sottoreti.

> 1) Access Point Wireless
Questa va bene con il WDS.

> 2) bridge point-to-point connesso a un altro Access Point
Direi che ti serve questa, in linea di massima, se utilizzi poi i router.

> 3) bridge Wireless point-to-multi-point
> 4) client wireless.
>
> Uno di questi puo' andare bene per lo scopo? Che differenza c'e' tra
> le quattro modalita'?

L'AP ti dà l'accesso Wireless ad una rete in senso generico.
Il point-to-point, invece, è un collegamento fra due ap che si scambiano i mac
ed è fisso. Nessun'altro può accesere ai due AP.
Il multi-point-bridge, è l'estensione della precedente con la differenza che
qualunque AP può collegarsi, ma attenzione, funziona solo se tutti gli AP,
vedono tutti gli altri, altrimenti no, perché non c'è routing.
Infine l'ultima modalità, l'AP si comporta come client di un altro AP e collega
tutti quelli che arrivano dalla ethernet a questo AP remoto.

> E forse ancora meglio: che mi consigliate di comprare per il mio caso?

Lynksys. :)

E di seguire la lezione di configurazione di apparati del corso Wireless a
maggio. :)

--
Ciao,
  Mario.