[Linuxtrent] Re: uso dei socket in python

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Apr 2005 11:03:01 +0200

Il giorno ven, 15/04/2005 alle 15.47 +0200, Claudio ha scritto:

> Essendo newbie in tale "settore", ho cercato un po' di materiale in rete
> ed ho trovato qualche howto che però troppo spesso usano concetti per
> chi già ha idea di che sia un socket e di come vada implementato.

C'è il Valtelinux (http://www.valtellinux.it) che ha della bella
documentazione in italiano in proposito.

http://www.valtellinux.it/knights/programmazione.html

Gli esempi sono in C (perché l'API dei socket è in C), ma dovresti
trovare pari pari le chiamate equivalenti in Python (il giro da fare è
quello e non ci si scappa, al limite ci sono delle piccole scorciatoie).

IMHO, le due cose fondamentali da tener presente sono:

1) Quella dei "socket" è un'interfaccia applicativa (un'API, insomma).

2) Questa API non è specifica per il protocollo IP, ma (almeno nelle
   intenzioni) è neutra rispetto alla tecnologia di rete usata, anche
   se oggi in pratica ci son solo le reti IPv4 e IPv6 (ma all'epoca
   si pensava anche a XSN di Xerox, ad esempio).

Per cui non è implicito che ci sia solo un tipo di indirizzi a 4 byte,
né che ci sia disponibile per la trasmissione dati un solo protocollo
connesso o un solo protocollo disconnesso (nel caso di IPv4 ci son solo
rispettivamente TCP e UDP, ma per altre reti ce ne potrebbero essere di
più di uno per tipo).
--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted