[Linuxtrent] uso dei socket in python

  • From: Claudio <realtega@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Apr 2005 15:47:11 +0200

Ciao a tutti,

sempre alle prime armi con python... sto cercando di iniziare qualcosa
che utilizzi la rete con python.

Esempio banale, un programma che controlli se un host è su. cercando un
po' in rete, parlano di 2 soluzioni, uso del ping del sistema, oppure
uso dei socket.
Essendo newbie in tale "settore", ho cercato un po' di materiale in rete
ed ho trovato qualche howto che però troppo spesso usano concetti per
chi già ha idea di che sia un socket e di come vada implementato.

Qualcuno di voi mi farebbe la cortesia  di darmi un riferimento su del
materiale adatto (a parte il socket programming howto di python) che sia
abbastanza comprensibile e chiaro per un newbie?

Grazie in anticipo

Claudio