[Linuxtrent] ubuntu vs modem vs deb -->HELP ME<--

  • From: "Matteo T" <skynetmt83@xxxxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 5 Apr 2005 17:19:10 +0200

Salve sono un utente linux alle prime armi.
Ho scelto come distribuzione di partenza la Ubuntu.
La configurazione del mio notebook dove è stata installata è:

Model: Compaq EVO N1020v
BIOS: PhoenixBios
CPU: Intel Pentium 4 2.0 Ghz
Video: ATI IGP 340M (Radeon Mobility M7)
Screen: 14" TFT 1024x768
HD: 30GB
NIC: RealTek (RTL-8139) 10/100
Modem: Conexant HSF 56k HSFi
Sound: ACER ALI 5451
DVD: NEC 8x

Non riesco però a installare correttamente il modem per la connessione a
internet(il modem è quello interno del notebook)
Ho già una connessione a virgilio ma vorrei capire i settaggi o i driver che
devo installare per farsì che il modem funzioni come si deve.
Per ora ho configurato manualmente il modem ma appena clicco attiva sulla
scheda di configurazione questo si disattiva immediatamente restituendo alcun
errore.
Un altro problema che mi arreca fastidio è l'installazione di pacchetti *.deb
visto che per gli *.rpm non riessco ad installarli.
Apro la shell, mi collego come root (su -) e utilizzando il comando  "dpkg -i
nome pacchetto" mi installa il pacchetto.
Quando lo cerco nel menu dei programmi trovo l'icona ma cliccando su di essa
non produce alcun effetto(es.: xmms e open office 1.2).
Ho provato a lanciare il programma (anche da root)dalla shell ma non
funziona,mi restituisce:

xmms: error while loading shared libraries: libgtk -1.2.so.0: cannot open
shared object file: No such file or directory.

Controllando i permessi sono tutti a posto .

Aspetto un santo aiuto.

Ringrazio in anticipo.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.