[Linuxtrent] studio funzione e openoffice

  • From: Michele Pedrolli <michele.pedrolli@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Dec 2003 12:21:14 +0100

Ciao!

Ho un programma che restituisce in output un file di testo contenente le x e le y di una funzione, es:
==
0.09435 0.094206
0.1258 0.125464
0.15725 0.156599
0.1887 0.187579
0.22015 0.218374
0.2516 0.248954
0.28305 0.279286
==

Ora vorrei studiare l'andamento della funzione usando il foglio di calcolo di openoffice 1.1. Purtroppo non riesco a trovare una funzione di importazione di file di testo, quindi non c'e' modo di prendere i dati. Se apro il file con il write (si chiama cosi'?) di openoffice e poi vado di copia/incolla nel foglio di calcolo ovviamente tutti i dati finiscono in un'unica colonna e non riesco a splittarli.

Vorrei evitare di generare due file separati (uno per le x e uno per le y) per evitarmi il problema di cui sopra e riuscire quindi nel copia/incolla perchè gnuplot invece si comporta benissimo.

Qualche idea ?

grazie