[Linuxtrent] Re: stranissimo - proxmox

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Jan 2011 07:38:44 +0100 (CET)

On Mer, gennaio 26, 2011, 11:42 pm, Gino Perna wrote:

> Non ho poi capito le battute sul fatto di tagliare i conduttori:

perché tutti hanno pensato che la battuta fosse stata la tua! :-)

> piu' di una volta e' capitato, per i piu' disparati motivi, che schede di
> rete a 1000 abbiano difficolta' a comunicare con certi switch per colpa
> della porta dello switch stesso o magari per colpa dei drivers stessi.

vedi la parte che ho tagliato sugli switch... e nella quale tu confermi che
vadano cambiati.
eventualmente metto una scheda a 100 sulla proxmox o no?

> La soluzione non e' ethtool, perche' quello funziona solo se hai prontezza
> di spirito nel ricordartelo, nel metterlo nell'init.d al posto giusto e
> nel ricordarti che lo hai messo anche quando malauguratamente dovessi
> partire con una live, o dovessi fare un aggiornamento che resetta tali
> parametri.La scheda di rete autonegozia il protocollo prima del
> caricamento del driver: a quel punto se iil driver o lo switch ha problemi
> lui e' a 1000 e quando ethtool dice di andare a 100 nessuno comunica piu',
> oppure va per qualche momento e poi no. Dipende.

hmmmmmmm, ho usato in più casi ethtool per risolvere situazioni similari
e hanno sempre funzionato.

> Purtropo murphy e' sempre in agguato e dargli la possibilita' di
> intervenire non mi sembra saggio.
> Per questo ho risposto di tagliare i conduttori se vuoi essere sicuro di
> andare a 100 a prescindere da qualsiasi fattore esterno...

Sempre che al collega non venga in mente di cambiare la patch perché pensa
che,
guardandola, abbia 2 cavi tagliati...

e infatti... lo sono

:-)