[Linuxtrent] Re: stranissimo - proxmox

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Jan 2011 23:42:03 +0100

On Wed, Jan 26, 2011 at 05:31:27PM +0100, marco cassisa wrote:

> ma ethtool non permette di forzare l'auto-negotiation (ammesso che ce
> ne sia bisogno, visto che la scheda fa autonegozia di default senza
> fumare alcunché)?
>
> marco
Premetto che magari ho travisato, magari non ho capito il senso o magari altro,
ma:
avere una macchina proxmox con scheda gigabit mi sembra assurdo attaccarla ad
uno switch a 100, oppure avere problemi di banda o di budget per lo switch.
Se la scheda e' di pessima qualita' o con chip esotici emulanti altre blasonate
schede di certo non sto li' a montare un proxmox.
Non ho poi capito le battute sul fatto di tagliare i conduttori:
piu' di una volta e' capitato, per i piu' disparati motivi, che schede di rete
a 1000 abbiano difficolta' a comunicare con certi switch per colpa della porta
dello switch stesso o magari per colpa dei drivers stessi.
La soluzione non e' ethtool, perche' quello funziona solo se hai prontezza di
spirito nel ricordartelo, nel metterlo nell'init.d al posto giusto e nel
ricordarti che lo hai messo anche quando malauguratamente dovessi partire con
una live, o dovessi fare un aggiornamento che resetta tali parametri.La scheda
di rete autonegozia il protocollo prima del caricamento del driver: a quel
punto se iil driver o lo switch ha problemi lui e' a 1000 e quando ethtool dice
di andare a 100 nessuno comunica piu', oppure va per qualche momento e poi no.
Dipende.
Dipende da quanto tempo vuoi risparmiare e dal trovare una soluzione che
l'eventuale malcapitato collega che dovesse intervenire non debba aver letto un
manuale di 100 pagine sui settaggi particolari di un particolare server, ma
magari possa fare un semplice load default da bios o cose similari.

Purtropo murphy e' sempre in agguato e dargli la possibilita' di intervenire
non mi sembra saggio.
Per questo ho risposto di tagliare i conduttori se vuoi essere sicuro di andare
a 100 a prescindere da qualsiasi fattore esterno...

gino