[Linuxtrent] Re: rtl8139

  • From: Marco Ciampa <ciampam@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Apr 2002 09:18:29 +0200

On Sun, Apr 21, 2002 at 11:14:12PM +0200, Mirco Vivaldi wrote:

> Allora non sono sicuro, ma qualcuno (se non mi sbaglio un commesso della
> foxel)
I commessi del Fox mi hanno sempre stupito: se gli fai una domanda su
qualsiasi argomento ti danno sempre una risposta.....................

> mi ha detto che con un cavo cross le skede vanno sempre a 10Mbit, e che
> bisogna
Sbagliatissimo

> avere uno switch per poterle sfruttare a 100Mbit....
> Io non ne sono molto convinto, comunque cosi mi e' stato detto.
Ora puoi tranquillizzarti: è una stronzata.

> Comunque anche con uno switch di mezzo (come ho io) non ho mai visto andar
> sopra ai 4Mbyte al secondo sia facendo prove con ftp si con samba....
Esatto: se hai un hd che va al massimo (poniamo) a 4MByte/sec, come fai
a vedere una velocità superiore? Risposta: solo con programmi di test
che trasferiscono da memoria a memoria - quindi solo teorici - nella
realtà la performance della rete è legata a doppio filo alla performance
della CPU, alla sua velocitè di risposta all'interrupt, al gestore di
interrupt,
se esiste o meno un sottosistema I2O o un controller interrupt avanzato, alla
performance del BUS tra CPU e scheda di rete (PCI rispettivamente più
performante di
PS/2, EISA e ISA, alle prestazioni del sottosistema di memoria di massa
utilizzato.

Attenzione: una scheda di rete a 10MBit/sec andrà al massimo a
1MByte/sec, una a 100Mbit/sec a 10MByte/sec (teorici)!

Con una scheda di rete a 10Mbit al secondo, a causa dei dati di
controllo di pacchetto/checksum/indirizzi/etc. la velocità massima che
ci si può aspettare è di circa 8/900KByte/sec, con un hard disk almeno di
3/4 Mbyte al sec da ambo i lati. Nella realtà ho visto schede di rete
da 10Mbytes/sec (ISA) andare anche a 350KByte/sec e meno :-(

Quindi se la tua scheda va a 1.5 MByte/sec e _non_ hai pacchetti persi,
STA GIA ANDANDO A 100MBit, la causa della lentezza è da ricercare altrove.

Con un cavo incrociato a 4 fili _puoi_ andare a 100MBit/sec ma solo
half duplex (cioè la trasmissione avviene ad un verso per volta, come in
una conversazione beneducata) mentre a 8 fili e con un cavo incrociato o
un hub-switch evoluto, puoi trasmettere e ricevere contemporaneamente a
100MBit/sec con un transfer rate (mooolto teorico) di 20MByte/sec (non
accade spesso di trasferire contemporaneamente un grosso file dal
computer A al computer B ed un'altro dal computer B ad A!).

bye

--
La mente e i libri funzionano solo se sono aperti.
       Sir James Dewar, fisico, (1842-1923)

Marco Ciampa