[Linuxtrent] rtl8139

  • From: "Mattia Martinello" <m.martinello@xxxxxx>
  • To: "Linuxtrent" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 21 Apr 2002 22:18:27 +0200

Ciao a tutti

Ho collegato due server (SuSE 7.1 e kernel 2.2.18 su entrambi) con due
schede di rete 10/100 aggiuntive basate sul chipset RTL8139C con un cavo
cross, evitando così di passare attraverso l'hub a 10Mbit/s (visto che ho
bisogno di un veloce trasferimento dei dati).
Il tutto funzionerebbe correttamente, se non fosse che i dati vengono
trasferiti da un server all'altro a non più di 1,5MB/sec (ho fatto delle
prove con FTP anche calcolando il tempo manualmente). Le due schede sembrano
quindi funzionare a 10Mbit, anzichè a 100Mbit come dovrebbero andare
(essendo tra di loro collegate direttamente con un cavo cross).

Ho provato a caricare il modulo rtl8139 con l'opzione "options=0x20", ma
così facendo le schede non dialogano nemmeno.
Ho provato ad impostare 100baseT-FD sulla EPROM con l'utility rtl8139-diag,
ma niente da fare...

Come posso far andare queste schede a 100Mbit? Se no sarebbe inutile il
collegamento diretto (sarei passato dall'hub)...

Grazie mille
Ciao
mattia