[Linuxtrent] Re: password

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 11 Dec 2010 15:32:45 +0100

On Fri, Dec 10, 2010 at 08:53:59AM +0100, michele wrote:

> Grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. Ma mi pare che abbia
> esattamente le stesse features di KeepassX. Le confronto sotto:

> Anche KeepassX lo è: Mac/Linux/Windows, usa librerie QT.

> idem

> idem

> KeepassX: "The complete database is always encrypted either with AES
> (alias Rijndael) or Twofish encryption algorithm using a 256 bit key.
> Therefore the saved information can be considered as quite safe.
> KeePassX uses a database format that is compatible with KeePass
> Password Safe "

Ecco questo _non_ è vero. Per lo meno la versione che ho provato a 64
bit _non_ è compatibile con niente altro. Ergo se non leggi le tue
password con quello sei f$%£%£o....

> Keepass (e non KeepassX) ha diversi plugin:
> http://keepass.info/plugins.html Non ho mai verificato però se questi
> siano anche compatibili con KeepassX. Un punto a favore del gorilla :)

io si ho provato. Funziona (gorilla) keepassx no.

> Ma i dati sono sempre in una nuvola,

no, sono in locale e _anche_ sulla nuvola. Se la nuvola
t'abbandona...vai di rsync... :-)

> come si notava in un altro
> thread... Certo, tendenzialmente sono tentato di fidarmi di più di
> Canonical rispetto a Google, ma comunque non mi è mai piaciuta l'idea
> di salvare tutte le mie password (per quanto cifrate) in un luogo non
> ben definito.

Non è il luogo in realtà che ti preoccupa... :-/ ...

--

Marco Ciampa