[Linuxtrent] Re: open source in provincia

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Jul 2005 20:03:35 +0200 (CEST)

Mario A. Santini ha scritto:
> La Provincia sembra abbia adottato in pieno il documento strategico
> presentato da Salvatori e pare che il pesso forte sia proprio l'open
> source.
>
> A giudicare dall'articolo pare che sia Informatica Trentina sia
> Microsoft ci si sarebbero convertiti.
>
> Ovviamente un applauso a Guiodo Brugnara, non solo per aver lavorato
> nell'obra, ma soprattutto per essere comparso sull'articolo come uno
> degli artefici.
> Complimenti, sei già tanto importante? ;)

Concordo per i complimenti ma chi ha scritto l'articolo non ha capito
esattamente la cosa:

cut-> La Provincia apre al
past-> software libero (cioè senza licenza,
cut-> ma non necessariamente gratuito).

Già qua con quel senza licenza mi suona male...

past-> come alcuni programmi utilizzati
cut-> dall?Itc-Irst, dall?Università o,
past-> in Provincia, la chat con la quale
cut-> Dellai colloquia con i cittadini), il
past-> cosiddetto open source non è presente
cut-> nella pubblica amministrazione.

e brao e il grass???? chi è che lo usa? la cava de porfido del bepi brugna?

past-> Il comitato tecnico di esperti
cut-> per l?e-society, costituito già nel
past-> 2004, si adopererà per comprendere
cut-> quando il software prodotto
past-> per la pubblica amministrazione
cut-> o direttamente da essa sia da considerarsi
past-> «bene pubblico» tutelato
cut-> da appropriata licenza d?uso.

Direi che qui la scelta è semplice: se paga il cittadino è pubblico(sempre)
se paga il potachidacaden di turno è suo.

Mah, l'articolo è un po farfallino distratto e sembra quasi
un articolo della serie "non preoccupatevi che tanto cambia poco"
ma nulla toglie all'impegno
di chi si è mosso a promulgare quest'iniziativa.

SOno convinto che questa spinta sia una buona mossa per l'OpenSOurce e per
i suoi utilizzatori.

Bravi
Diaolin

--
Attraversare la strada puo' sembrare facile ma,
per le galline, e' una scelta... di vita!