[Linuxtrent] Re: nested virtualization e console vm proxmox

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Feb 2012 19:46:19 +0100 (CET)

Enrico M wrote:
> [...]
> in altre situazioni.
> Considera che non sono un informatico e che la mia professione mi porta,
> anche
> se di rado, a non essere presente in studio.
> Ciò significa, ed è capitato, che a seguito di un guasto  il sistema è
> stato
> ripristinato a distanza di giorni, con disagi che puoi immaginare.
> Cerco quindi di riassumere i miei obiettivi, in ordine di priorità:
> 1. disponibilità di dati e servizi;
> 2. indipendenza dall'hardware;
> 3. per quanto possibile, semplicità di gestione.

Allora fai cosi:

2 macchina proxmox2 in cluster
disco di backup shared nfs da una macchina all-altra
il disco della macchina B avra' i backup della macchina A
ed il contrario (via nfs)

in caso di disastro si ripristina al giorno prima...
Semplice funziona sempre e ti fa perdere massimo un giorno.
Un eventuale drbd solo per la macchina che non puoi perdere
neppure un minuto.

Diaolin