[Linuxtrent] Re: nested virtualization e console vm proxmox

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Feb 2012 18:41:16 +0100 (CET)

Enrico M wrote:
> In studio abbiamo un vecchio pc, di circa 10 anni fa, che nel 2007 ho
> adibito a server.

che non userai piu'?

> Attualmente ci gira sopra FreeBSD 8-STABLE, con diverse jails (qualcosa di
> simile ai containers openvz) che offrono diversi servizi: dns, db, posta,
> www, proxy....

Quindi?

> Data la scarsa qualità dell'hardware e la sua vetustà, non è il massimo
> dell'affidabilità.

Ah ecco.

> Vorrei passare quindi ad una soluzione costituita da almeno due nodi
> fisici, così che se uno si ferma, l'altro funziona.

Adesso però non è così!
Hai bisogno veramente di questa cosa?

> La situazione che vorrei simulare, quindi, è costituita da due server
> proxmox che si replicano i dati e sui quali girano n vm con i servizi.

Hmmmm, e la parte di data dove la metti?

Su un drbd incrociato macchina per macchina?
O Due drbd con ognuno la metà dei dati
attivo/passivo passivo/attivo?

Una grande complicazione che, a mio parere, non aggiunge nulla
alla funzionalità ma complica cosmicamente l'amministrazione.

Diaolin