[Linuxtrent] Re: mysql e charsets

  • From: Danilo Spada <danilo.spada@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Oct 2005 14:23:51 +0100

Lele Gaifax ha scritto:
> Che LANG? Con quale charset lavori in console?

'dpkg-reconfigure locales' -> it_IT.UTF-8

Ho provato anche passando alle due (it_)ISO-8859-1 e 15, riscaricando il
dump, ma non cambia nulla :-(

>     Danilo> - il database sembra ricostruito correttamente... ma tutti
>     Danilo> i caratteri accentati a questo punto mi risultano
>     Danilo> "alterati".
>
> Alterati in che senso? E ancora, in che contesto hai fatto questa
> prova? In console?

1) 'valÃ-lola' mi diventa 'valÃÅ-lola'

2) un po' ovunque: console (vi, emacs), X (editor vari). Tutti mi danno
   questo tipo di "alterazioni", fatta eccezione per 'gedit' e, come
   suggeritomi pià sopra nel thread, 'yudit' che riescono ad
   interpretare correttamente la codifica.

> Oltre al citato iconv, io uso di preferenza recode...

Praticamente non cambia nulla; sembra che il mio sistema ignori qualcosa
(per la cronaca, riscontro il medesimo problema anche sul portatile;
entrambi con l'attuale Debian-testing).

Porca miseria !

;-)
Danilo