[Linuxtrent] mysql e charsets

  • From: Danilo Spada <danilo.spada@xxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 25 Oct 2005 18:20:19 +0200

Ciao a tutti !

Ho la necessità di migrare i contenuti di un forum da "invision" a "phpBB".
Ho trovato tutto il necessario per farlo ma non riesco a risolvere il
problema di encoding (almeno credo sia quello!)

- Entrambi i database (origine e destinazione) sono MySQL con charset
  impostato a 'it-utf-8'
- Da phpmyadmin esporto le 67 tabelle di origine;
  (per ciascun record è definita una collazione 'latin1_swedish_ci'...
  presumo nasca qui il problema... mah...)
- da console (il dump.sql è di 7MB e bruscoli) carico le tabelle nel
  nuovo database:
  mysql -u root_ati -p phpbb_ati < 031740mcati_ORIG.sql
- il database sembra ricostruito correttamente (collazione compresa, nel
  senso che mi ritrovo lo swedish) ma tutti i caratteri accentati a
  questo punto mi risultano "alterati".

Scusate l'ignoranza, ma non riesco proprio a risolvere il problema.
Vi risparmio i tentativi fatti per evitare l'ilarità di gruppo... va
be', un po' di orgoglio ce l'ho ancora ;-)
Dico solo che ho "giocato" con kate permettendomi di variare la codifica
- del dump.sql prima di caricarlo nel nuovo database - e sembra che
impostandola a utf-8 i caratteri accentuati tornino a farsi vedere, ma
una volta salvato il filone li perdo definitivamente.

Qualcuno mi può dare una dritta ?

Grazie,
Danilo