[Linuxtrent] Re: mysql e charsets

  • From: Danilo Spada <danilo.spada@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Oct 2005 15:56:15 +0200

Claudio Granatiero ha scritto:
> Mentre Danilo Spada guardava da un'altra parte (precisamente il
> 26/10/2005 12.04) usando il suo computer qualcuno disse:

> Gli ho dato un'occhiata: non fa altro che automatizzare un paio di
> passaggi, ma sostanzialmente serve a convertire DA un qualche encoding
> VERSO l'encoding UTF-8; usa proprio iconv...

> Uhm... questo è strano. Può però essere dovuto al fatto che magari il
> terminale da cui lavori non è impostato correttamente per visualizzare i
> caratteri in codifica UTF-8?

Possibile.
Come posso verificare e nel caso ovviare al problema (normalmente lavoro
in gnome con 'gnome-terminal')?

> ... mc ... viewer[...]esadecimale ...

No, il prolema rimane.

Marco Ciampa ha scritto:
> Consiglio:
>
> yudit
>
> ti permette anche di convertire da qualunque formato a qualunque
> formato

La codifica del file - utf8 - viene interpretata correttamente,
ma non trovo un modo per far sì che lo sia anche con tutto il resto del
mio sistema. A questo punto credo sia ignorante (lui, il mio sistema; il
mio caso è scontato in questo momento;-)

> Sì, potrebbe essere un problema...

Ho appena scaricato nuovamente il dump da windows, e il file.sql è
immediatamente leggibile. Nel momento in cui lo recupero in Linux (via
penna usb o disco condiviso, sia comprimendolo in zip che non) torna il
problema.

La cosa che mi fa dar fuori è che non ho mai avuto un problema del
genere (e ne ho fatti parecchi di dump e ripristini)!

Come ne posso uscire ?
Spero non via windows !

Grazie per la pazienza,
Danilo

PS

> Interessante... sono moticiclista anch'io ma essendo misantropo non sono
> associato a nessun club... ma magari un giorno ci faccio un
> pensierino... è a TN?

Africa twin club italia.
Un gruppo di super-appassionati di enduro.
Se interessa, giriamo la cosa in privato ;-)